La Fisioterapia Dermatofunzionale è una branca specialistica della riabilitazione per la valutazione e il trattamento non invasivo delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
E’ di fondamentale importanza nel post chirurgico addominale e nel post chirurgia estetica corpo, addome e viso. Nello specifico per interventi di ernia addominale, cesareo, addominoplastica, chirurgia laparoscopica per diastasi addominale, intervento di blefaroplastica, intervento di liposuzione e rimodellamento corpo.
Altro importante campo di applicazione è nel trattamento delle disfunzioni vascolari e linfatiche, come linfedema, lipedema e pesantezza agli arti inferiori, PEFS e ritenzione idrica.
Infine negli inestetismi cutanei come le smagliature e nel trattamento di ogni tipo di cicatrici.
I percorsi di riabilitazione dermatofunzionale sono personalizzati ed effettuati con terapia manuale, linfodrenaggio sanitario e terapie fisiche medicali; hanno l’obiettivo di risolvere i sintomi sopra citati, ripristinare il funzionamento di circolazione, tessuto sottocutaneo e muscolatura, riportando l’area trattata alla piena funzionalità.