Core, salute
e riabilitazione

clicca per entrare

Diastasi addominale

Diastasi addominale

La diastasi addominale è una condizione fisiologica durante la gravidanza legata all’allontanamento dei muscoli retti durante i mesi di gestazione per permettere il corretto accrescimento dell’utero e del volume addominale ma dovrebbe risolversi nei mesi dopo il parto.


Oggi sappiamo che nel 40% delle donne post parto questo non avviene, e parliamo quindi di diastasi addominale che permane anche successivamente.


I sintomi legati alla diastasi addominale che permane dopo il parto possono essere molto variabili: dolore addominale, gonfiore addominale, dolore lombare, discomfort digestivi, addome prominente e gonfio come durante la gravidanza. Tutti questi sintomi sono legati ad una debolezza della muscolatura addominale e ad una incapacità della parete muscolare addominale di rispondere efficacemente agli sforzi richiesti dalla vita quotidiana e dall’attività fisica.


La riabilitazione della diastasi è efficace nel gestire i sintomi, nel migliorare l’aspetto estetico dell’addome e nella maggior parte dei casi nel riportarvi ad una perfetta condizione muscolare addominale con la quale sarà possibile riprendere tutte le attività funzionali della vita quotidiana, incluso lo sport che preferite.


All’interno di Centro Core abbiamo studiato anche un protocollo di remise en forme estetico per il recupero di lassità cutanea e smagliature addominali che spesso sono associate alla presentazione di diastasi addominale.

Servizi fisioterapici