Core, salute
e riabilitazione

clicca per entrare

Preparazione al parto

Preparazione al parto

Se essere donna è gia impegnativo, quando diventiamo mamme lo è ancora di più!


Ecco perché ho pensato proprio a voi creando questo percorso di accompagnamento in gravidanza e nei primi momenti dopo il parto.


Durante la gravidanza il nostro corpo cambia, la nostra postura cambia, e di conseguenza si modificano i nostri equilibri. E’ fondamentale sapere come prevenire e come risolvere i disturbi legati a questa fase della vita!


Il percorso in gravidanza tocca tutte le possibilità di aiuto e di prevenzione alle future mamme e neomamme per arrivare al grande momento del parto con la migliore condizione fisica possibile
Cosa prevede il percorso in gravidanza

  • Prevenzione della diastasi: la diastasi avviene fisiologicamente durante le ultime fasi di gravidanza, ma è fondamentale mantenere un buon tono addominale ed una corretta elasticità dei tessuti per fare in modo di prevenire diastasi gravi e permanenti nel post parto. Eseguiamo dei percorsi con esercizi specifici per allenare correttamente l’addome a partire dal quinto mese di gravidanza.
  • Prevenzione e cura del pavimento pelvico: il nostro pavimento pelvico durante la gravidanza ed il parto è sollecitato in modo estremo. Valutare lo stato della muscolatura ed allenarla durante la gravidanza previene il rischio di incontinenza urinaria successiva al parto. Migliorare l’elasticità dei tessuti e mantenerla per tutta la gravidanza previene il rischio di lacerazioni durante il parto.
  • Prevenzione e cura dell’addome: durante gli ultimi mesi di gravidanza l’addome viene sollecitato in modo importante, e spesso è possibile fare prevenzione sulla diastasi addominale proprio in questa fase grazie a un programma di esercizi specifico e l’utilizzo di ausili innovativi studiati per la gravidanza.
  • Linfodrenaggio manuale: a causa delle modifiche posturali e dell’aumento di peso in gravidanza spesso si soffre di pesantezza di gambe, gonfiore eccessivo e crampi notturni. Il linfodrenaggio manuale aiuta ad attenuare, migliorare e controllare questi fastidiosi sintomi.
  • Preparazione perineale al parto: sedute specifiche per rilassare la muscolatura del bacino ed imparare a rilassare perineo e diaframma vi aiuteranno ad affrontare il parto con più facilità e meno dolore, aiutando ad evitare o ridurre a seconda dei casi le lacerazioni perineali

Servizi fisioterapici