Core, salute
e riabilitazione

clicca per entrare

Riabilitazione pavimento pelvico

Riabilitazione pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è una parte anatomica del nostro corpo che si compone di muscoli, legamenti e nervi esattamente come tutte le altre parti del nostro corpo, e si inserisce a livello funzionale nel movimento e nella postura di tutti i giorni.


All’interno di questa area troviamo sistemi fondamentali per la nostra vita quotidiana; parliamo di sistema urinario, defecatorio, riproduttivo e della sessualità.


Una disfunzione di muscoli, nervi e legamenti in questa area può causare svariate problematiche in questi quattro sistemi e nelle relative funzioni associate.


Un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico è indicato in ogni disfunzione del pavimento pelvico, sia maschile che femminile. Le più frequenti sono nella donna problematiche legate ad ipotono muscolare del perineo come incontinenza urinaria agli sforzi, incontinenza urinaria con necessità di urinare frequentemente, prolasso degli organi pelvici, sensazione di peso perineale.


Sono molto frequenti anche problematiche legate a ipertono muscolare del perineo presenti nella vulvodinia, nella vestibolodinia, nel vaginismo; sono sindromi nelle quali ritroviamo dolore ai rapporti, dolore nel perineo, impossibilità ai rapporti.


Nell’uomo le sindromi più frequenti sono legate agli interventi di prostatectomia, dopo i quali possiamo ritrovare incontinenza urinaria e deficit erettile.


In entrambi i sessi mi occupo di riabilitazione nelle disfunzioni anorettali, che possono includere incontinenza fecale o ai gas, stipsi, prolasso.


Seguo infine percorsi di riabilitazione del pavimento pelvico nei cambi di sesso e nelle disfunzioni pelvi perineali legate ad esso.


Il mio sistema integrato e personalizzato può permetterti di migliorare e in moltissimi casi risolvere ogni tipo di questi sintomi.


incontinenza urinaria incontinenza fecale incontinenza gas incontinenza post prostatectomia dolore pelvico cronico dolori addominali endometriosi cicatrici postpartum incontinenza postpartum prolasso diastasi retti vaginismo secchezza vaginale distrofia vulvovaginale cistite ricorrente cistite interstiziale vulvodinia disfunzioni defecatorie emorroidi lacerazioni perineali ed episiotomia ipertono pelvico e contrattura pelvica

Servizi fisioterapici